Beppe Bergomi all’Unical: una lezione di sport e vita. Lo “Zio” in visita agli impianti del CUS


Il 14 maggio 2026, l’Aula Magna “B. Andreatta” dell’Università della Calabria ha fatto da cornice all’emozionante incontro “Dal campo al microfono: comunicare lo sport”, che ha visto come ospite d’onore Giuseppe “Beppe” Bergomi. L’evento ha offerto a studenti e appassionati una preziosa occasione di confronto sui valori educativi dello sport e sui segreti della comunicazione sportiva moderna.

Ad aprire l’incontro è intervenuto il Presidente del CUS Unical, Giannantonio Cuomo, per i saluti istituzionali. Nel suo discorso di benvenuto, il Presidente Cuomo ha tracciato con orgoglio un’appassionata presentazione dei momenti salienti della vita professionale di Bergomi: dalle indimenticabili vittorie come calciatore e Campione del Mondo nell’82, alla parentesi da tecnico, fino alla brillante carriera da commentatore televisivo, elogiandolo in particolar modo come grande uomo di sport.

A margine del partecipato evento in Aula Magna, l’ex capitano azzurro e nerazzurro ha inoltre fatto visita agli impianti sportivi del CUS Unical, che ha osservato da vicino esprimendo grande ammirazione per la qualità delle strutture messe a disposizione del campus.

La prestigiosa presenza di Beppe Bergomi all’Università della Calabria è strettamente legata al Memorial “Dario Albanese”, importante torneo di calcio giovanile in programma dal 14 al 16 maggio. L’ex campione del mondo è infatti il testimonial d’eccezione dell’evento, la cui cerimonia d’apertura – con la sfilata delle squadre partecipanti – è stata ospitata con orgoglio proprio all’interno degli impianti sportivi del CUS Unical nel pomeriggio della stessa giornata.

Si ringrazia il fotografo Riccardo Tucci per le splendide immagini della giornata.

Potrebbero interessarti